Sublussazione vertebrale: perché è di esclusiva competenza del chiropratico? Nel numero 33 dell’edizione cartacea di Chiropratica & Salute abbiamo aperto una rubrica per parlare di Chiropratica da un punto di vista filosofico. Un sondaggio fatto dalla redazione ha individuato 5 quesiti che riassumono quello che generalmente le persone vorrebbero
conoscere a proposito di questa magnifica professione sanitaria. Le cinque
domande elencate nel precedente articolo sono:
- Che cos’è esattamente la Sublussazione e quali sono le sue cause principali?
- Perché la Sublussazione è di competenza esclusiva del Chiropratico?
- In che cosa consiste l’aggiustamento chiropratico e perché è una tecnica unica?
- Quali sono i benefici dell’aggiustamento chiropratico rispetto ad altri tipi di manipolazioni vertebrali?
- In che modo l’aggiustamento chiropratico va oltre la semplice correzione strutturale e incide sul benessere globale della persona?
Per evitare di essere ripetitivo non parlerò di ciò che risponde alla prima domanda perché ripeterebbe l’articolo già pubblicato. Tuttavia, ritengo importante elencare anche in questo articolo le 4 caratteristiche associate alla lesione chiropratica. Avere sott’occhio queste caratteristiche ci aiuta a rispondere alla seconda domanda in maniera più esaustiva.
Le quattro caratteristiche che identificano una Sublussazione Chiropratica sono:
- Disallineamento
- Occlusione del forame intervertebrale
- Pressione sul nervo
- Interferenza con la propagazione dell’Impulso Mentale.
La Sublussazione Chiropratica, per essere tale, deve presentare tutte e quattro le caratteristiche sopra elencate. Questo vuol dire che, se una vertebra è disallineata, il disallineamento occlude il forame vertebrale e questa situazione genera pressione sul nervo che attraversa questo forame ma non riusciamo ad accertarci dell’interferenza alla propagazione dell’impulso mentale, non possiamo dire di avere una Sublussazione.
Puoi leggere l’intero articolo nel n° 34 dell’edizione cartacea di Chiropratica & Salute. Recati dal tuo chiropratico e ritira la tua copia omaggio.
I Dottori Chiropratici possono acquistare le loro copie del n° 34 di Chiropratica & Salute cliccando qui. Di seguito la copertina.







